RAOUL CHIESA

Security Brokers - President

Raoul "Nobody" Chiesa è nato a Torino nel 1973. Dopo essere stato tra i primi hacker italiani (1986-1995), nel 1997 fonda una delle prime società italiane di «security advisory» vendor-neutral; dal 2012 fonde “Security Brokers», una "cooperativa di cyber esperti" con background molto differenti e complementari.

Nel 2000 è uno dei soci fondatori del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), dal 2002 è membro del Comitato Direttivo dell'ISECOM e del Board dell'OWASP Italian Chapter, presso il CASD/OSN e membro AIP/OPSI; nel 2013 coordina la sede italiana di APWG.EU (Anti-Phishing Working Group) e nel 2015 è nel Consiglio Direttivo dell’AIIC (Associazione Italiana esperti di Infrastrutture Critiche). Dal 2003 collabora con "UNICRI" (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), come ideatore del progetto Hackers Profiling Project, e collabora ancora , da esterno, come "Special Advisor”.

Viene chiamato a collaborare nel PSG dal direttore di ENISA (2010-2015) Nello stesso anno entra a far parte del prestigioso Roster of Experts in Cybersecurity dell’ITU, oltre che Subject Matter Expert all’ADETEF (che raduna 9 differenti Ministeri francesi) @ENCYSEC (Enhancing Cyber Security). Dal 2016 Raoul è il punto di contatto presso ECSO (European Organization for Cybersecurity) in rappresentanza di Security Brokers, socio fondatore insieme ad EOS (European Organization for Security) all’interno della stessa ECSO, in PPP con la Commissione Europea.

È autore di numerose pubblicazioni, ed ospite in trasmissioni (TV, radio) nazionali ed estere

 


Conferenze

Data Conferenza
24-11-2017 alle 11:00 Cybercrime e pagamenti