PAOLO MARULLO REEDTZ

Banca d'Italia - Capo del Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento

Capo del Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento. Rappresenta la Banca nel Committee on Payments and Market Infrastructures e in altri comitati presso la Banca dei Regolamenti Internazionali; è membro del Market Infrastructure Board e di altri comitati presso la BCE.

Assunto in Banca d'Italia nel 1976, è stato assegnato al Servizio Studi, dove è rimasto fino al 1992 dirigendo l'Ufficio Intermediari creditizi.

Nella sua carriera ha acquisito larga esperienza nell’ambito di rilevanti ambiti istituzionali concernenti sia gli intermediari monetari e creditizi,  nel Dipartimento di Economia e statistica,  sia la regolamentazione bancaria e finanziaria, nel Dipartimento di Vigilanza. Prima di essere nominato Capo del Dipartimento Bilancio con la qualifica di Ragioniere generale è stato Capo del Servizio Supervisione mercati e sistema dei pagamenti.

Dopo essersi laureato in Scienze politiche all’Università di Roma “La Sapienza”, ha seguito corsi post-laurea all’università di Oxford usufruendo di una borsa di studio Bonaldo Stringher.

È stato visiting scholar nelle Università della California, Berkeley e Pompeu Fabra di Barcellona; ha svolto periodi di studio presso il Fondo Monetario Internazionale, la Federal Reserve Bank di Chicago e la Banca di Spagna. Ha tenuto lezioni presso l'Università "La Sapienza" e l'Università Tor Vergata di Roma.

È autore di numerosi saggi sull'economia degli intermediari creditizi.

 


Conferenze

Data Conferenza
22-11-2017 alle 09:30 Sessione Plenaria di Apertura