RAFFAELE COSIMO

Promontory Italy, an IBM Company - Amministratore Delegato

Con oltre 25 anni di esperienza nei servizi finanziari, sia come banchiere che come consulente, Raffaele Cosimo collabora con i clienti per una vasta gamma di questioni legate alla regulatory, tra cui internal controls, operazioni di middle e back office, accounting standards.

Prima dell’esperienza Promontory iniziata nel 2008, Raffaele Cosimo ha lavorato per 17 anni per la Banca Nazionale del Lavoro ricoprendo ruoli diversi: Chief Operating Officer della Corporate Division e Head of Finance e Administration nella sede di Londra. Durante la carriera in BNL, Raffaele Cosimo ha presieduto un'ampia varietà di questioni legate alla regolamentazione, collaborando con  Banca d'Italia, U.S. Federal Reserve e United Kingdom Financial Services Authority.

E’ stato membro del comitato direttivo per l'attuazione della direttiva Market Intermediaries Financial Directive (MiFID), ha progettato internal controls per la Corporate Division, ha sviluppato middle- and back-office operations per Londra e ha gestito l'introduzione dell'Euro e degli International Accounting Standards, inclusa la valutazione dei trading e banking book. Raffaele Cosimo è stato inoltre un istruttore per l’anti-riciclaggio di denaro per i professionisti del settore bancario.
Raffaele Cosimo ha conseguito certificazione M.B.A., CESCOM (Centro Studi sul Commercio) presso l'Università Bocconi di Milano e un B.A. in Scienze Politiche-Economia e Statistica, magna cum laude, presso l'Università di Milano.


Conferenze

Data Conferenza
23-11-2017 alle 10:30 RegTech: più fiducia per l'ecosistema, più semplicità per il cliente