Al Salone dei pagamenti il 23 novembre The Fool presenterà la social and web analysis sulle conversazioni online legate al mondo del Fintech. Grazie all'intelligenza artificiale, lo strumento della Topic Wheel aiuta a capire non solo le parole chiave emerse in rete – come Piattaforma, Startup, Bitcoin, Banche – ma anche le sottocategorie e le sfumature più interessanti

The Fool

Nel precedente articolo (qui il link) vi abbiamo presentato alcune parole chiave emerse dalla nostra analisi delle conversazioni online sul mondo del Fintech. Nello specifico, riguardavano i concetti di “blockchain”, “bitcoin” (e le “criptovalute” in generale come “ethereum”), “francese”, “startup”, “sicurezza” e “costi”. Il conversato è avvenuto, principalmente, su Twitter e attraverso news (ovvero sui portali di alcune testate giornalistiche tanto di settore, come ad esempio Milano Finanza, quanto generaliste). Grazie all’intelligenza artificiale siamo stati in grado di capire non solo quali macro-temi sono emersi dalle conversazioni che gli utenti hanno effettuato in Rete, ma anche tanto le sotto categorie quanto le sfumature tematiche correlate.

Nel grafico sottostante, che in gergo tecnico è chiamato Topic Wheel (ovvero, ruota dei temi), potete ritrovare i grandi macrotemi che avevamo già individuato. Tuttavia, non vediamo solo le parole chiave, ma anche altri concetti correlati. La lettura della Topic Wheel avviene dall’interno verso l’esterno. Cosa possiamo vedere?

 

 

L’analisi, che è stata effettuata dal 1° settembre 2015 al 5 novembre 2017, ha riguardato una media di 197.355 post. Nel cerchio più interno emergono le seguenti parole chiave

- Piattaforma
- Startup Fintech
- Nuove Tecnologie
- Bitcoin
- Fintech Banche.

Nel cerchio secondario esterno troviamo, invece, tutte le sfumature collegate alle cinque parole interne, ovvero:

- Credito, Pagamento, Clienti, Digitale, Tecnologie
- Banche, Startup Italiane, Innovazione, Italia, Digitale
- Costi, sicurezza, Lavorare, Strategico, Fintech
- Fintech, Blockchain, Nuove, Tecnologie, Moneta Virtuale
- Nuove, Pagamento, Digitale, Servizi, Banche italiane.
 

Questo cosa significa?

Le due ruote ci permettono di capire che, ad esempio, quando si parla di piattaforme associate al mondo bancario ci si concentra sulla tecnologia, con riferimento in particolare a conti online o modalità di pagamento nuove (contactless, Apple Pay ecc.) che facilitino la fruizione del servizio da parte degli utenti.

Per quanto riguarda le Startup, nelle conversazioni si sottolinea come l’innovazione sia ormai un elemento imprescindibile del business contemporaneo, infatti una parte degli utenti ritiene ormai superato il classico sportello bancario e cerca qualcosa più al passo con i tempi. Dal momento che questo percorso di rinnovamento non è semplice, il mondo delle startup sta aiutando le banche a coniugare nuove esigenze e nuove soluzioni, anche dal punto di vista della sicurezza dei processi. Infatti, una buona parte dei correntisti userebbe di buon grado la tecnologia IoT, sempre che le modalità di raccolta di dati sensibili sia adeguatamente protetta, così come le transazioni. Allo stesso tempo, emergono alcuni aspetti interessanti a livello sociale e che sottolineano come ormai per i giovani, le offerte di lavoro non si basino più solamente sull’invio del Curriculum Vitae ma, come dimostrato dal Fintech e dalle competition ad esso correlate, sulla somministrazione d’idee. D’altro canto, emergono anche delle percezioni negative del fenomeno quando, ad esempio, si confronta la realtà italiana Fintech con altre parti del mondo. L’Italia è vista come non al passo con gli altri Stati europei.

Un altro argomento delicato è quello dei costi legati alle suddette nuove tecnologie. Per quanto il settore dell’innovazione sia visto come un’opportunità in termini sia di sbocchi lavorativi, sia a livello strategico, soprattutto dal punto di vista commerciale a lungo termine, è anche vero che alcuni costi correlati alla sostituzione delle vecchie apparecchiature e all’implementazione della sicurezza possono risultare ostici da superare. Si collega qui il discorso delle criptovalute, viste in senso positivo per quanto riguarda la possibilità di decentralizzazione dei servizi e di abbandono di intermediari per potersi interfacciare direttamente con il ricevente finale della transazione finanziaria. Tuttavia, viene richiesta trasparenza nelle operazioni, affinché i bitcoin possano diventare uno strumento finanziario utilizzato in modo massiccio. Nell’ultimo quadrante, sostanzialmente, si riprendono gli argomenti già menzionati coniugati più dal punto di vista delle banche, che cercano di stare al passo delle esigenze dei propri utenti e raccontano le diverse modalità con cui cercano di farlo.

Vi abbiamo dato qualche piccolo scorcio di ciò che è emerso dalla nostra analisi web e social, il resto verrà presentato dal nostro Founder Matteo Flora alle 14.00 del 23 novembre 2017 durante la sessione Fintech del Salone dei Pagamenti. Leggi qui