Flavio Padovan

Sei davanti al distributore automatico, la confezione di biscotti ti “guarda” ma non trovi una moneta in tasca? Niente paura, a breve potrai pagare anche con il tuo PagoBANCOMAT. La novità arriva da Castles Technology e dall’Istituto di Pagamento PayTipper che hanno lanciato il POS MARS 1000 che consente di utilizzare presso le vending machine anche la carta di debito del circuito nazionale oltre a quelle internazionali, anche con tecnologia c-less. Non solo: le due società hanno formulato una proposta congiunta e integrata rivolta ai produttori di distributori automatici che oltre al POS e all’acquiring PagoBANCOMAT prevede in un unico contratto anche i servizi di gestione, così da favorire la diffusione della modalità di pagamento digitale.

“Siamo il primo Istituto di Pagamento in Italia ad offrire un contratto unico e a utilizzare il circuito di pagamento domestico PagoBANCOMAT, del Consorzio BANCOMAT, per le vending machine – dichiara Angelo Grampa, Amministratore Delegato di PayTipper – In Italia il 90% delle carte ha lo schema di pagamento PagoBANCOMAT: ciò significa che questa nuova soluzione consentirà il pagamento elettronico sui distributori automatici potendo contare su una maggiore affluenza di consumatori e una più facile fruizione del servizio. Tra i punti di forza vi è anche che l’adozione di questa soluzione potrà essere facilmente adattata alle esigenze di invio telematico dei dati”.

Tra i servizi di gestione all’operatore delle vending machine sarà infatti resa disponibile anche un’applicazione di telemetria per ottimizzare la gestione centralizzata dello stato delle vending machine e pianificare in modo efficiente ed efficace gli interventi on site.

Un altro vantaggio significativo della soluzione – sottolineano le due società in una nota congiunta – è che l’accettazione del PagoBANCOMAT presenta costi più bassi all’operatore e una maggiore fruibilità da parte dei consumatori.

“Con il terminale Unattended MARS1000 e il suo modulo intelligente VMI è semplice ottenere la piena integrazione con la vending machine grazie anche alla modalità plug and play, così da trasformare facilmente il distributore in uno strumento tecnologicamente avanzato nel rispetto delle nuove normative”, ha commentato Filippo Scibilia, CEO di Castles Technology Europe. “Il nostro terminale MARS1000 – ha poi precisato Scibilia – sarà disponibile anche in versione touch screen e accetta pagamenti con carte contactless, a banda magnetica e a chip, anche con l’inserimento del PIN, il tutto in un singolo dispositivo”.