La nuova società è stata costituita dal gruppo tedesco exceet Card e da Metalplex per crescere sul mercato italiano delle smart card e delle applicazioni e tecnologie EMV

Di Flavio Padovan

Il gruppo tedesco exceet Card sbarca sul mercato italiano. E lo fa con una nuova società, exceet Card Italy, fondata in collaborazione con Metalplex, e affidandosi alla guida di un manager esperto del settore come Massimo Edoardo Baumgartner, nominato amministratore delegato e direttore generale.

Operativa nella produzione di smart card e nello sviluppo di applicazioni e tecnologia EMV, exceet Cart Italy è controllata da exceet Card Group, che detiene l'80% del capitale, mentre il restante 20% è in mano a Metalplex.

“Riteniamo il mercato bancario italiano molto dinamico e innovativo; per questo crediamo fortemente di poter sviluppare accordi di partnerships significativi e duraturi sfruttando l'alta qualità dei nostri prodotti e la flessibilità dei servizi sviluppati localmente grazie alla notevole esperienza di Metalplex”, spiega Jochen Hense, vice presidente di exceet Card Group.

L'occasione scelta per presentare la nuova realtà al mercato italiano è il Salone dei Pagamenti, dove exceet Card Italy porterà le ultime novità della sua offerta. Il portafoglio prodotti spazia dal mondo delle applicazioni RFID, a quello delle carte EMV certificate Visa, Mastercard, Bancomat e Pagobancomat, ai prodotti wearable, gift card, sistemi di autenticazione biometrica, picture card e display card.

Per imporsi in un settore così competitivo, exceet Card Italy punta su prodotti di alta qualità e soluzioni efficienti in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato. Fondamentale, come spiega il nuovo amministratore delegato, è l'approccio che propone al cliente. “Le grandi multinazionali - sottolinea Baumgartner - soffrono spesso di processi interni onerosi, di decisioni lunghe e dettate da policy pesanti a livello corporate, da matrici di responsabilità complicate e complesse che allungano notevolmente i tempi di risposta verso i clienti. Proprio per questo exceet Card Italy farà leva sulla dinamicità, flessibilità e snellezza della sua struttura decisionale per sviluppare soluzioni personalizzate differenziandosi così significativamente rispetto agli altri fornitori”.

Inoltre, grazie alla partnership con Metalplex l’offerta comprende ulteriori servizi relativi alla personalizzazione, alla progettazione, allo sviluppo software e alla consulenza. Ad esempio, i sistemi CMS web dedicati e proprietari che consentono ai clienti di monitorare in tempo reale l’intero ciclo produttivo: partendo dalla ricezione ordini si continua con la produzione e spedizione per poi finire con la gestione della casella di ritorno e dell’esito di consegna in virtù dell’integrazione con i sistemi informatici utilizzati dai principali corrieri. Ancora: i sistemi di elaborazione dati sviluppati ad hoc che permettono l’adeguamento alle differenti piattaforme minimizzando così l’impatto sul cliente potendo anche gestire una modalità multi-files.

Edoardo Baumgartner assume il nuovo incarico dopo aver guidato per 15 anni G&D Italia con il ruolo di managing director. “Si tratta certamente di una grande sfida, molto intrigante e allo stesso tempo stimolante. Ricomincio come ho fatto già in passato, ma con una maggiore consapevolezza, esperienza e motivazione, ponendo sempre al primo posto le necessità e le richieste del cliente”, conclude Baumgartner.