Avviata la sperimentazione in 80 città tedesche della piattaforma Car eWallet che ricorre ai pagamenti digitali per posteggio, pedaggi autostradali o la ricarica del veicolo. Al Salone dei Pagamenti i partecipanti potranno scoprire come le nuove tecnologie cambieranno il settore dell’Automotive ...

Di Domenico Andolfo

Addio file alle casse automatiche dei pedaggi, code in autostrada per pagare il casello o rapine per i benzinai. Ci pensano i pagamenti digitali a migliorare la vita degli automobilisti e, grazie al supporto della tecnologia Blockchain, a rivoluzionare l’intera industria Automotive del futuro. Alla 67esima edizione del Salone dell’Automobile tenutosi recentemente a Francoforte è stato infatti presentato Car eWallet, una piattaforma di pagamenti digitali realizzata da ZF, IBM e UBS. L’obiettivo di Car eWallet (qui il sito) è quello di rendere autonomi e in totale sicurezza i pagamenti di attività e servizi legati all’utilizzo dell’auto.

Gli automobilisti così non dovranno più muovere un dito per pagare il parcheggio, il pedaggio autostradale o la ricarica del veicolo elettrico. Sembra un sogno, ma l’auto del futuro avrà un vero e proprio borsellino virtuale che consentirà di pagare senza nemmeno sfilare il portafogli dal taschino o usare lo smartphone. Farà tutto l’automobile, in totale autonomia. Non solo, Car eWallet si propone come un vero e proprio assistente all'automobilista capace di svolgere anche altre attività come aprire il bagagliaio o le porte del veicolo.

Il progetto pilota interessa al momento 80 città sul territorio tedesco, ma è destinato a crescere su scala globale e a modificare radicalmente il modo in cui i prodotti e i servizi elaborano le transazioni digitali.

In previsione della diffusione di massa della filosofia car sharing, inoltre, la tecnologia Blockchain di IBM, su cui il Car eWallet si basa, consente già di salvare tutte le transazioni rendendole visibili a coloro che fanno parte del network, senza tuttavia rischiare manomissioni in quanto ogni utente ha accesso solo alle informazioni che ha il diritto di visualizzare e utilizzare. Si tratta di una sorta di database che permette di effettuare trasferimenti di denaro in tempo reale senza doversi affidare a terzi o dover inoltrare richieste.

Ma le applicazioni dei pagamenti digitali al settore Automotive sono in fermento anche in Italia. Come la nuova soluzione Telepass Pay, il nuovo Imel (Istituto di moneta elettronica) autorizzato dalla Banca d’Italia e avviato il 17 luglio e avviata il 17 luglio. All’attuale sistema - che grazie all’app multifunzione Pyng+ consente di pagare i pedaggi autostradali, le strisce blu in alcune città, il parcheggio nei principali aeroporti, i traghetti privati nello Stretto di Messina e l’accesso all’Area C di Milano - si è recentemente aggiunta la possibilità di pagare i benzinai e in futuro il bollo dell’auto. Lo stesso sistema potrebbe funzionare con il trasporto pubblico locale e i taxi. Grazie a questa tecnologia l’automobilista, dopo aver fatto benzina nelle stazioni di servizio convenzionate, deve semplicemente comunicare ai gestori di voler pagare con Telepass, senza quindi uscire dall’auto e senza usare il portafoglio.

Tornando all’impiego della Blockchain nel settore Automotive, questa tecnologia trova altri spazi di applicazione oltre a quello dei pagamenti. Può per esempio migliorare la gestione finanziaria della supply chain, può aiutare a tenere traccia della storia di ciascun veicolo, può assistere sia il produttore dell’auto sia il proprietario nel conoscere l’esatta provenienza delle parti di ricambio installate sulla macchina. Ma non è tutto. Si può ipotizzare l’utilizzo della Blockchain per la gestione disintermediata di operazioni come l’acquisto o il leasing.

Il Salone dei Pagamenti, che si terrà a MiCo di Milano dal 22 al 24 novembre 2017, sarà un’occasione preziosa per approfondire le reciproche influenze tra il mondo dei pagamenti e quello dell’Automotive. È infatti in programma nel pomeriggio del 23 novembre una sessione dedicata alle Connected Car.

Promosso da Bancaforte, l’evento sarà coordinato dal giornalista Mauro Tedeschini, già Direttore di Quattroruote e Presidente del Museo Enzo Ferrari di Modena, tra i fondatori della community Vaielettrico. Vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore automobilistico, dei pagamenti e del Fintech.