Risparmiare facendo la spesa, è questo l’obiettivo di T-Frutta, la prima app in Italia che introduce il meccanismo del cash-back e permette ai consumatori di risparmiare quando si acquistano prodotti, presso la grande distribuzione, delle marche in promozione.

Come funziona? Fotografando le scontrino e inviandolo a T-Frutta, il consumatore avrà l’accredito del denaro relativo al risparmio generato dalle promozioni che trova sull’app (gli acquisti possono essere effettuati in tutti i negozi che utilizzano scontrini riportanti i dettagli dei prodotti comperati). Il denaro arriverà su conto corrente bancario, PayPal o tramite assegno, è sarà spendibile quindi liberamente, senza alcun vincolo o obbligo di nuova spesa o conversione in buoni.

L’app, scaricabile da Apple Store o Google Play, utilizza un sistema proprietario brevettato basato su una tecnologia di riconoscimento dei dati contenuti negli scontrini di cassa cosiddetti “parlanti” (quelli che riportano le indicazioni dei prodotti acquistati).

Il servizio di couponing, lanciato un anno fa da UBIQ, la start-up nata da uno spin-off dell’Università di Parma e acquisita da SIA a inizio 2016, è già disponibile a Milano, Modena, Roma, Torino e nell’area Monza-Brianza. E dopo Bologna, T-Frutta arriverà anche a Reggio Emilia e Parma entro la fine di maggio e in tutto il territorio nazionale entro l’estate. A dodici mesi dal lancio, sono oltre 45.000 gli utenti attivi, più di 373.000 gli scontrini gestiti, per un cash-back erogato ai consumatori di oltre 478.000 euro.

 “Con questa iniziativa – ha commentato Davide Pellegrini, Co-founder di T-frutta – intendiamo rivolgerci da un lato ai consumatori più orientati all’uso di strumenti digitali come app, wallet, mobile payment e interessati alle promozioni personalizzate, dall’altro alle industrie di marca che cercano nuove modalità di contatto e di fidelizzazione della clientela.”

Le aziende del largo consumo che hanno già utilizzato T-Frutta sono circa 25. Tra queste Unilever, Barilla, Ferrero, San Pellegrino, Bolton Food, Lavazza, Grandi Salumifici Italiani, Heineken, Nivea Beiersdorf, Conserve Italia, ParmaReggio, Monini, Ponti, Branca, Campari, Fater, Rana, Alpro, Procter & Gamble, Auricchio, Yakult, A&D e Industrie Cartarie Tronchetti.