Marco Bassilichi è il nuovo Presidenza di CartaSi. Inoltre, il gruppo guidato da Paolo Bertoluzzo spinge su digitale e innovazione, con 4 nuovi arrivi. Si tratta di Filippo Maria Signoretti, Alessandro Piccioni, Matteo Piuri, Barbara Di Stefano

 

ICBPI- CartaSi annuncia l'inserimento di quattro nuove risorse nella Direzione Business Development, dedicate a ricoprire ruoli chiave in ambito innovazione.

I quattro ingressi sono funzionali al nuovo piano industriale 2017-2021 che, sotto la guida di Paolo Bertoluzzo, investirà 1 miliardo in tecnologie, prodotti digitali e per l’inserimento di nuove risorse orientate all’innovazione. Risponderanno a Roberto Catanzaro, responsabile Business Development di ICBPI–CartaSi:

•                   Filippo Maria Signoretti guiderà i progetti Strategy legati alla identificazione di nuove opportunità di business, con particolare focus su iniziative di sistema ed inerenti alla PA. Signoretti proviene da Value Partners.

•                   Alessandro Piccioni guiderà l’Innovation & Strategy Team del Gruppo in ambito FinTech, con focus su Digital Disruption, Alternative Rails, Data Driven Technologies, Blockchain, e l’interazione verso il mondo delle FinTech Start-Up, e su tematiche di rilievo per il mondo finanziario come le nuove architetture Open-Banking. Piccioni proviene da Bain.

•                   Matteo Piuri sarà Responsabile del Team Digital: coordinerà i progetti di trasformazione delle Properties di gruppo, di innovazione del Customer Journey dei vari segmenti di clientela e avrà il compito di migliorare la Customer Experience sui diversi Touchpoint digitali. Piuri è stato tra i founder di Banca Widiba e in precedenza Digital Project Manager di Accenture.

•                   Barbara Di Stefano sarà Responsabile del Team Big Data & Advanced Analytics, e avrà il compito di sviluppare le capacità di analisi dei Big Data, di promuovere il processo di Digital Transformation dei clienti, di definire una visione omnicomprensiva della gestione della clientela.  Di Stefano è stata Head of Business Intelligence presso Sky UK Broadcasting e Customer Intelligence Senior Manager in Vodafone.

Altra novità recente della società è quella di Marco Bassilichi alla presidenza di CartaSi, subentrando a Franco Bernabè, presidente della capogruppo Icbpi. Tale nomina, che si inserisce nell’acquisizione di Bassilichi da parte di Icbpi avvenuta il 3 luglio, ha l’obiettivo di consolidare il posizionamento strategico di CartaSi nel mercato dei pagamenti digitali. In precedenza Marco Bassilichi ricopriva il ruolo di presidente nell’omonimo gruppo fiorentino e in realtà attive nel settore dei pagamenti, quali Fruendo e Consorzio Triveneto (per un approfondimento, vedi il servizio di Bancaforte http://www.bancaforte.it/notizie/2017/07/icbpi-perfeziona-l-acquisizione-di-bassilichi).