Nasce la nuova piattaforma Android aperta di Ingenico per digitalizzare il punto vendita, integrando le funzioni di accettazione dei pagamenti con quelle di gestione del business e della cassa. Con vantaggi per gli esercenti, anche di piccole dimensioni, banche e acquirer

 

Giovanni Lefosse

 

Ingenico lancia Axium, la piattaforma di nuova generazione per i punti vendita, che permette l’accesso ad un ecosistema di servizi in cloud ideato per ottimizzare le attività degli esercizi commerciali. Il sistema operativo Android e la piattaforma Telium Tetra di Ingenico vengono integrati per far convergere nel punto cassa sia i pagamenti elettronici sia i servizi di business. Come la gestione delle vendite e delle scorte, la gestione del personale, la verifica dell’incassato nelle varie forme, la gestione delle loyalty e dei coupon, altri servizi aggiuntivi a beneficio del business dell’esercente anche di piccole e medie dimensioni. In particolare.  la telegestione, la gestione ottimizzata della connettività, la reportistica, l’integrazione tra store e sito di e-commerce, la digitalizzazione delle ricevute. A riguardo Ingenico ha attivato diverse partnership con fornitori di sistemi di cassa, per arricchire l’offerta dei servizi indirizzata alle attività commerciali.

 

Banche ed acquirer potranno così differenziare l’offerta presentando ai propri clienti soluzioni innovative evolvendo, quindi, da una proposizione legata alla gestione delle operazioni di incasso a una più completa che include l’accettazione dei nuovi metodi di pagamento, l’omnicanalità e le applicazioni per la gestione del business.

 

La piattaforma Axium è basata su un ambiente Android aperto, abbinato alla sicurezza del sistema operativo Telium Tetra. Apposite interfacce (Api) gestiranno l’interazione tra le due anime del sistema (la parte “open” dedicata ai servizi e la parte “sicura” incaricata della gestione dei pagamenti), mentre servizi in cloud garantiranno anche la business continuity e la gestione remota dei contenuti e delle applicazioni.

 

Il primo dispositivo basato sulla nuova piattaforma, denominato Axium D7, è esposto al Mobile World Congress di Barcellona in corso a Barcellona dal 26 febbraio al 1 marzo, presso lo stand Ingenico. Axium D7 è un sistema di cassa basato su tablet, realizzato per l'uso professionale dei piccoli e medi esercenti, in grado, grazie alla piattaforma sicura Tetra, di accettare pagamenti con tutti gli strumenti di ultima generazione.

 

“Ingenico vuole essere nel cuore delle attività di tutti gli esercenti. Questo è ancora più vero con Axium, la nostra piattaforma Android aperta che permette a tutti le attività svolte all’interno del negozio di convergere in un unico dispositivo. Le nuove iniziative di Ingenico presentate al Mobile World Congress dimostrano il nostro impegno per la creazione di un ecosistema in cui le stesse banche, già coinvolte nei servizi di pagamento, possono ora offrire ancora più valore ai propri merchant” - ha dichiarato Patrice Le Marre, EVP Banks & Acquirers Business Unit di Ingenico Group.