SmarTribe è la e-community di GN Research, formata da 25.000 utenti, grazie alla quale è possibile analizzare i comportamenti nell’uso delle app e dei pagamenti in mobilità. Le app di finanza e pagamenti sono utilizzate dal 45% della community; una quota che sale al 60% nella fascia d’età 25-34. E anche la fascia 17-24 anni è in crescita, trainata da nuove soluzioni legate ai mobile payment

GN Research Spa

Da qualche anno il tema della mobilità è centrale nell’ambito dell’evoluzione del mondo dei pagamenti. Il trend di crescita dei pagamenti in mobilità, a cui stiamo assistendo, è alimentato dal contemporaneo sviluppo di offerta e domanda: da una parte risalta un’offerta che promuove continue e forti iniziative aziendali sul tema mobile, dall’altra emerge una crescente maturità del mercato rispetto al tema della digitalizzazione.

Nello specifico, l’adozione di nuovi strumenti di pagamento in mobilità è un elemento su cui hanno puntato e stanno continuando ad investire le aziende nell’ottica di attrarre nuovi consumatori e di veicolare una customer experience sempre più di valore.

Risulta fondamentale quindi monitorare ed analizzare costantemente i trend di crescita degli strumenti di pagamento innovativi che stanno entrando nella quotidianità dei consumatori e che rappresentano per l’offerta un’area su cui si stanno concentrando forti investimenti.

A fronte di tale necessità, si definiscono nuove metodologie di ricerca e di analisi dei dati ed in questo quadro si colloca la soluzione proposta da GN Research. A partire dal 2016, ha attivato una e-community proprietaria, SmarTribe® (qui il sito), composta da più di 25.000 utenti. Grazie alla e-community è possibile analizzare i comportamenti, e gli atteggiamenti, relativi alla mobilità in generale e nello specifico dei pagamenti. La e-community è stata dotata di un meter installato sullo smartphone grazie al quale è possibile monitorare, in modo passivo, il 100% delle attività: utilizzo delle app, categoria delle app utilizzate, tipologia di dispositivo utilizzato, traffico telefonico e altro ancora. L’integrazione dei dati ottenuti dai comportamenti reali con i dati raccolti tramite survey è un elemento distintivo di SmarTribe® in grado di aggiungere valore agli insight.

 

L’uso delle app finanziarie

L’analisi di una parte di questa e-community ha permesso di ricavare alcune indicazioni in merito alle caratteristiche dei fruitori di strumenti di pagamento in mobilità e, più in generale, all’utilizzo di app finanziarie. Nello specifico, il target individuato si riconduce ad un segmento con un utilizzo di internet più elevato rispetto alla media del campione oggetto di analisi. In generale, per questo profilo si registra un utilizzo maggiore rispetto agli altri segmenti di strumenti evoluti di pagamento in mobilità, e più in generale dell’e-commerce. Inoltre, l’incidenza di alcuni prodotti finanziari risulta mediamente più elevata rispetto al mercato: si tratta, quindi, di “early-adopter” che rappresentano un segmento rilevante per gli sviluppi futuri dei pagamenti elettronici.

Analizzando più puntualmente alcuni comportamenti di utilizzo delle app emerge che la prima categoria, escludendo quelle legate all’ambito Social, Produttività e Spostamenti (utilizzate da più del 90%), è quella relativa allo Shopping (70%), seguita dalla categoria Musica e Audio (50%) e chiude il podio quella riferita ai Giochi (49%).

La categoria Finanza raggiunge circa il 45% di utilizzatori, ed analizzando le fasce d’età emerge che i consumatori tra i 25-34 anni rappresentano uno dei target maggiormente elettivi, registrando un’incidenza pari al 60%. Allo stesso tempo, si evidenzia come nel corso degli ultimi 20 mesi, nella fascia 17-24 anni, si sia registrata una crescente incidenza di utenti che utilizzano app finanziare, conferma dell’attrattività di alcune nuove soluzioni che si sono proposte sul mercato, legate soprattutto alla tematica dei pagamenti in mobilità.

Ulteriore spunto che emerge dall’analisi è che l’uso di app finanziare sembra essere strettamente correlata alla spesa telefonica sostenuta, in particolare, considerando una spesa media (mensile) di circa 9 euro, si evidenzia che coloro che rilevano un importo medio di spesa di circa 13 euro fanno un maggiore utilizzo di app finanziarie.

Nel complesso emerge come l’uso di soluzioni di pagamento in mobilità, e più in generale di app finanziarie, stia progressivamente aumentando nel tempo. I tratti distintivi degli utilizzatori sono assimilabili non esclusivamente a variabili socio-demografiche ma anche ad aspetti che ne caratterizzano le attitudini e i comportamenti nel mondo digital.

 

Su questi argomenti, il Salone dei Pagamenti propone varie sessione all’interno dell’area tematica M&Ms: Mobile & Millennials (qui il programma completo del Salone).

In particolare giovedì 23 (15.30-17.00) ci sarà la sessione “Le nuove app per il mobile payment” (qui i dettagli), sulla grande sfida di far entrare sempre di più l'acquisto mobile nelle abitudini di consumo degli italiani.