Le banconote e la gestione efficace del contante
12:00 - 13:30 - 22/11/2017 White 1
Pagamenti e Società Digitale
consigliato ai target BancheConsumatori

Enrico Eberspacher, Ufficio Sistemi e Servizi di Pagamento ABI

Moderatore

Nel corso della presentazione delle nuove banconote da 50 euro (serie 2), il Presidente della Banca Centrale Europea, sottolineò che, mentre si diffondevano sempre di più l’uso di mezzi elettronici di pagamento il contante rimaneva ancora il più importante mezzo di pagamento specie nelle transazioni di basso importo.

Il contante tra i suoi pregi ha anche il fatto che non necessità di strutture al contorno di alcun tipo per concludere la transazione. I recenti pesanti eventi metereologici negli Stati Uniti (uragani) hanno messo in luce come il contante era rimasto l’unico mezzo di pagamento disponibile.

Il contante necessita di una piena fiducia che la popolazione deve avere nello stesso. In questa visione per assicurare la piena genuinità delle banconote la recente seconda serie delle banconote in euro possiede tutta una serie di caratteristiche tecniche che rendono estremamente difficile una contraffazione delle stesse.

La sessione illustrerà problematiche e opportunità connesse alla gestione del contante, presenterà le nuove banconote e sarà l’occasione per lanciare il Concorso di Banca d’Italia “Inventiamo una banconota”.

Relazioni:

Francesco Nicolò, Banca d'Italia - La produzione delle banconote in euro

 

Roberto Rinaldi, Banca d'Italia - L'evoluzione della domanda di contante e la posizione delle autorità 

Enrica Teresa Vignoli, Banca d'Italia - La distribuzione delle banconote in euro