Accessibilità e Trasparenza nei servizi di pagamento: due casi concreti tra regolamentazione e iniziative promosse dal mondo bancario
12:00 - 13:00 - 22/11/2017 Yellow 1
Trend Regolamentari
consigliato ai target ConsumatoriBanche

Giustino Trincia, Responsabile Ufficio Rapporti con i Consumatori e Responsabilità Sociale d’Impresa ABI

Moderatore

L’incontro affronta due temi, l’accessibilità nei servizi di pagamento e la trasparenza delle informazioni alla clientela, per illustrare due casi concreti di iniziative “sfidanti” volte a concretizzare in sostanza le disposizioni normative e regolamentari di riferimento.

In tema di accessibilità, il focus sarà posto sui contenuti dell’Atto Europeo sull’Accessibilità (“European Accessibility Act”) della Commissione Europea, che definisce per alcuni prodotti e servizi specifici requisiti comuni di accessibilità. L’attenzione sarà quindi indirizzata allo scenario nazionale, con l’intento di esaminare i possibili impatti del provvedimento e gli aspetti sui quali il mondo bancario ha già adottato iniziative coerenti con i desiderata del legislatore comunitario, anticipandone gli obiettivi.

Il secondo caso concreto illustra il progetto “Trasparenza Semplice”, declinato sui prodotti “carte di pagamento”, finalizzato ad accrescere la trasparenza informativa - in termini di semplicità del linguaggio, razionalizzazione delle informazioni, comprensibilità delle offerte e comparabilità tra prodotti – delle comunicazioni fomite alla clientela. In tale occasione sarà dato riscontro dei risultati finora raggiunti, con particolare riguardo al più recente lavoro relativo alle carte prepagate, che si aggiunge, completandolo, al percorso che ha già riguardato le carte di credito e le carte di debito.